Presso il Centro Commerciale, Antegnate Shopping & Swing

ANTEGNATE SHOPPING & SWING
26 febbraio - 19 marzo 2011
Antegnate (BG)


Tastiera pianoforteQuattro sabati pomeriggio di swing in galleria: e il centro commerciale prende tutto un altro ritmo. Dal 26 febbraio sino al 19 marzo, per quattro sabati consecutivi (con inizio alle ore 17), la passeggiata tra i negozi dello Shopping Center di Antegnate (BG) sarà accompagnata dalla musica sincopata e frizzante, melodiosa e accattivante creata dal vivo da una serie di orchestre jazz che faranno rivivere i fasti dell’epoca swing. Antegnate Shopping & Swing sarà una rassegna musicale a ingresso rigorosamente gratuito, che darà un nuovo volto e soprattutto una nuova colonna sonora all’andare per vetrine, cosa resa ancora più piacevole dalle degustazioni gratuite offerte dall’Antegnate Shopping Center.
Antegnate Shopping & Swing avrà una sua orchestra ‘ufficiale’: la Swingers Orchestra diretta dal chitarrista Delio Barone. Con un organico variabile che si adatterà alle esigenze dei diversi programmi musicali eseguiti, la Swingers Orchestra sarà protagonista di tre concerti della rassegna. Per la data inaugurale (26 febbraio) la Swingers proporrà il suo “Remake in Swing”: celeberrimi brani pop moderni riletti secondo i ritmi ballabili del jazz anni Quaranta. Per questa occasione all’orchestra si aggiungerà la voce di Heron Borelli, cantante salito alla ribalta grazie alla partecipazione al musical Notre Dame de Paris. Saranno invece le musiche di uno dei maggiori capi orchestra della storia del jazz, Count Basie, a rivivere in “Dear Basie”, il concerto che la Swingers terrà il 12 marzo. Alla Swingers Orchestra sarà poi affidato anche l’appuntamento di chiusura di Antegnate Shopping & Swing, il 19 marzo. In questa ultima occasione l’orchestra, forte della presenza di jazzisti magistrali come il clarinettista Alfredo Ferrario e il pianista Paolo Alderighi, si esibirà in “Accordi e Disaccordi”, spettacolo che farà rivivere le atmosfere musicali dei film di Woody Allen.
Nelle file della Swingers Orchestra, oltre a musicisti tra i più apprezzati a livello nazionale (molti dei quali membri delle orchestre televisive della RAI e spesso al fianco dei più noti nomi del pop-rock italiano, sia in tour che in studio), troveranno posto anche strumentisti lombardi. Antegnate Shopping & Swing offrirà infatti anche una ribalta musicale per le ‘eccellenze locali’. Così, l’appuntamento concertistico del 5 marzo sarà affidato alla TNT Big Band, formata da docenti e allievi della scuola di musica CDpM di Bergamo e diretta dal trombettista Sergio Orlandi.
Per dare risalto alla cultura musicale del territorio, lo Shopping Center di Antegnate ha istituito inoltre il premio “Antegnate Shopping & Swing”: il 5 marzo verrà consegnato a un giovane musicista lombardo, mentre il 19 marzo verrà attribuito a un affermato jazzista della regione. Un duplice premio, dunque, per sostenere la formazione musicale dei giovani e per dare riconoscimento alla musica lombarda che si afferma a livello internazionale.

PROGRAMMA
 
sabato 26 febbraio
ore 17:00
The Swingers Orchestra – Remake in Swing
Heron Borelli (voce), Sergio Orlandi (tromba), Giacomo Scanavini (trombone), Michele Vignali (sax alto), Andrea Ferrario (sax tenore), Stefano Medioli (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Camilla Missio (basso), Claudio Bonora (batteria)
 
sabato 5 marzo
ore 17:00
TNT Big Band diretta da Sergio Orlandi
(docenti e allievi della scuola di musica di CDpM Bergamo)
+ Premio “Antegnate Shopping & Swing” per i giovani musicisti lombardi

sabato 12 marzo
ore 17:00
The Swingers Orchestra – Dear Basie: la musica di Count Basie
Sergio Orlandi (tromba), Giacomo Scanavini (trombone), Claudio Castellari (clarinetto, sax alto), Andrea Ferrario (sax tenore), Nicola Morali (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria)

sabato 19 marzo
ore 17:00
The Swingers Orchestra – Accordi e Disaccordi: le musiche dei film di Woody Allen
Alfredo Ferrario (clarinetto), Stefano Caniato (fisarmonica), Paolo Alderighi (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Roberto Piccolo (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria)
+ premio “Antegnate Shopping & Swing” per la musica jazz lombarda

***

Luogo dei concerti: Antegnate Shopping Center
via del Commercio 3 (S.S. 11 - via per Milano), Antegnate (BG)

Informazioni:
Antegnate Shopping Center:
Tel. 0363 1810024

Ingresso: Tutti i concerti sono gratuiti