Next Vintage: Moda e Accessori d'Epoca

Next Vintage Autunno 2010
Moda e Accessori d’Epoca

Castello di Belgioioso (Pavia)
15 – 18 ottobre 2010

 
Sapete qual è il segreto della moda vintage? ...che non passa mai di moda!!Dettaglio alamari vintage 2010 al Castello di Belgioioso (Pavia)

Ed è bellezza, arte e creatività.

Per quattro giorni, dal 15 al 18 ottobre, il Castello di Belgioioso si trasformerà nella più importante e fornita vetrina di Vintage d’Europa.

“Forever” e “timeless” sono gli aggettivi più in uso per definire meglio il termine vintage, proprio per sottolineare come le scelte giuste si conservino per sempre nel tempo.
Comprare a ragion veduta, investire con sentimento e lasciarsi travolgere solo da quello che veramente ci conquista: questi sono i diktat dello shopping in tempi di austerity.
Le attrici hanno fatto scuola e sui red carpet sfilano sempre più spesso indossando pezzi d’annata.

Le ultime tendenze “strizzano l’occhio” al portafogli e suggeriscono soluzioni di eleganza e risparmio: pochi pezzi semplici, ma abbinati con gusto qualche pezzo vintage, combattono la crisi a colpi di stile.

Abiti e cappotti dalle silhouette slanciate, segnate al punto vita, revers alti e stretti accompagnati da pantaloni slim, abitini bon ton, abiti che giocano sul geometrismo e stampe, foulards di seta, giacche morbide e leggere. Tessuti spinati e in fantasia, cachemere e lana.

A contrastare l’inverno una paletta di colori vivaci e luminosi: bianco, viola, giallo, argento, blu e verde brillante.
Prende ispirazione dal mondo dello sport, delle divise dei college ma anche dal classico lo stile vintage per l’uomo dove i jeans rimangono un capo base indispensabile.

Come non approfittare quindi dell’edizione autunnale di vintage per rinnovare e personalizzare il proprio guardaroba?
Alla manifestazione partecipano circa 55 espositori provenienti da diverse regioni italiane, con le migliori proposte moda e accessori in un percorso che alterna epoche per una scelta ampia ed esclusiva.
 

Mostra collaterale

“Foulards d’artista” una selezione di foulards provenienti dall’archivio storico Venturino Vintage di Asti.

Storici e straordinari foulards disegnati da artisti del ‘900, tra i quali riconosciamo Picasso con i tipici tratti scomposti delle composizioni cubiste, Fornasetti per i  caratteristici disegni al tratto così come il gusto calligrafico, Cassinari con figure femminili e cavalli disegnati in punta di china su seta tinta in rosa e azzurro e Nespolo con figure incastrate come tessere in un puzzle dai toni squillanti dei colori primari resi ancor più luminosi dal supporto serico.

             

Next Vintage Moda e Accessori d’Epoca

Castello di Belgioioso, 15 – 18 ottobre 2010

14 ottobre:                             dalle ore 17,00 alle ore 21,00 “preview” ad invito

dal 15 al 18 ottobre :             orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Biglietto d’ingresso:              intero 10,00 € - ridotto 6,00 €

Segreteria Organizzativa:     Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

tel. 0382/970525 – 969250 fax 0382/970139